Cosa significa offerta a prezzo fisso?
Pubblicato il: Giugno292023

Cosa significa offerta a prezzo fisso?

Spesso ti imbatti in annunci pubblicitari in cui si parla di offerte a prezzo fisso, ma sai veramente cosa vuol dire e cosa comporta sottoscrivere un’offerta di questo tipo?

Le offerte a prezzo fisso sono offerte in cui il prezzo dell’energia viene stabilito in maniera fissa per un determinato periodo di tempo (di solito per almeno 12 mesi). Ciò significa che il costo dell’energia rimarrà lo stesso per l’intera durata del contratto, indipendentemente dalle variazioni dei prezzi di mercato. In questo caso il cliente finale conosce in anticipo il prezzo che gli sarà applicato per l’intero periodo stabilito.

Questo tipo di offerte può offrire alcuni vantaggi:

  • Prevedibilità dei costi: con un prezzo fisso, puoi pianificare il tuo budget in modo più accurato poiché conosci l’importo esatto che pagherai per l’energia elettrica ogni mese.
  • Protezione dall’aumento dei prezzi: se i prezzi dell’energia aumentano durante il periodo del contratto, il tuo prezzo rimarrà invariato. Questo può essere vantaggioso nel caso in cui ci sia un aumento significativo dei prezzi di mercato.

Le offerte a prezzo fisso hanno anche degli svantaggi:

  • Costo potenzialmente più elevato: le offerte a prezzo fisso potrebbero essere leggermente più costose rispetto alle tariffe variabili.
  • Mancanza di flessibilità: optando per un contratto a prezzo fisso, potresti trovarti bloccato a una tariffa per un periodo di tempo specifico. Ciò significa che non potrai beneficiare di eventuali riduzioni dei prezzi dell’energia elettrica durante questo periodo.
  • Le offerte a prezzo fisso non tengono conto delle fluttuazioni dei prezzi dell’energia elettrica sul mercato. Se i prezzi dell’energia diminuiscono (quello che è avvenuto nel 2023) potresti perdere l’opportunità di pagare meno per l’energia elettrica.
  • Inoltre, nei contratti a prezzo fisso e con durata determinata il fornitore potrà applicare un onere nel caso decidessi di recedere in anticipo il contratto.

Il nostro consiglio come sempre è quello di valutare con attenzione vantaggi e svantaggi prima di scegliere un’offerta e soprattutto considerare le proprie esigenze energetiche.

Contattaci se hai bisogno di saperne di più

Oppure scrivici a assistenzaclienti@societaenergiaitalia.com

Accesso a
MYHOME
SEI My Home
×