Sapevi che esistono dei “trucchi” per diminuire i costi della tua bolletta energetica?
Si tratta di scegliere il momento giusto, nella tua routine quotidiana, per usare gli elettrodomestici. Come? Sfruttando al meglio le fasce orarie dell’energia elettrica. Scopriamo insieme come funzionano!
In Italia, il costo dell’energia elettrica varia a seconda delle fasce orarie di consumo, questo è dovuto alle oscillazioni della domanda di energia durante le 24H
Le fasce orarie dell’energia elettrica in Italia per gli utenti del mercato libero sono state stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e si suddividono in:
- F1 (fascia di punta): Lun – Ven dalle 8:00 alle 19:00, questo è il classico orario di punta. Quindi, meglio evitare lavatrici e lavastoviglie in queste ore.
- F2 (fascia intermedia): Lun – Ven, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, e il sabato dalle 7:00 alle 23:00. Questo è un buon momento per usare gli elettrodomestici, ma si può fare di più!
- F3 (fascia fuori punta): Lun – Sab dalle 23.00 alle 7.00 + domenica e giorni festivi (24/24h). In questa fascia la domanda di energia elettrica diminuisce e, di conseguenza, diminuisce anche il suo prezzo. Questo è il miglior momento per usare i tuoi elettrodomestici.
Contattaci per maggiori informazioni!
Come Risparmiare con le Fasce Orarie
Per poter risparmiare sulla tua bolletta energetica, ti sarà utile seguire questi piccoli consigli:
- Spostare i consumi nelle fasce F2 e F3: Utilizzare elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, e asciugatrici durante le ore serali o nei giorni festivi può ridurre significativamente il costo della bolletta;
- Utilizzare dispositivi programmabili: Elettrodomestici di classe A o superiore, spesso offrono opzioni di programmazione che consentono di impostare l’inizio del ciclo durante le ore più convenienti;
- Passare a Società Energia Italia: I nostri consulenti ti aiuteranno ad analizzare i tuoi consumi e a trovare la migliore offerta per luce e gas.
Trova la soluzione più adatta a te!
Energia Libera Casa
Vuoi ridurre i costi sulla tua bolletta? Abbiamo l’offerta che stavi cercando!
Energia Libera Casa è l’offerta rivolta ai Nuovi Clienti Finali Domestici con fornitura di energia elettrica in bassa tensione.
Con Energia Libera Casa paghi l’energia al prezzo d’ingrosso (PUN), avrai un consulente interno a tua completa disposizione e la possibilità di rimodulazione dell’offerta.
Nessun deposito cauzionale e risparmi sul pagamento del bollettino.
Vuoi saperne di più?
Contattaci allo 085 9910 000 o scrivici su whatsapp allo 0883 195 5746.